ROTTAMAZIONE AZIENDALE E PRIVATI

La procedura di rottamazione, disponibile sia per aziende che per privati, offre la possibilità ai proprietari di veicoli fuori uso di consegnarli a centri autorizzati per la demolizione. In cambio di questa azione, si ottiene la cancellazione dai registri automobilistici e, in alcuni casi, si possono usufruire di vantaggi fiscali o sconti sull'acquisto di un nuovo veicolo.

ROTTAMAZIONE DI UN AUTOVEICOLO / MOTOCICLO / MOTOCARRO - Intestato a Persona Fisica

  1. Carta di circolazione (originale)
  2. Foglio complementare o certificato di proprietà (originale)
  3. Intestatario presente con documento di riconoscimento valido (Carta d'identità - Patente - Passaporto) e codice fiscale
  4. Visura P.R.A. richiedibile presso il P.R.A., agenzie di pratiche auto o i nostri uffici.

N.B. Dal 16/09/09 non è possibile radiare al P.R.A. veicoli gravati da un fermo amministrativo. In caso di mancanza della carta di circolazione, è necessaria una denuncia di smarrimento originale e timbrata presso la forza pubblica.

Se l'intestatario non può essere presente, può delegare un'altra persona utilizzando il modulo di delega, accompagnato da una copia del documento di riconoscimento dell'intestatario e dal modulo della Privacy. In caso di veicolo cointestato, sono richieste le copie dei documenti di tutti i proprietari. In caso di decesso dell'intestatario, è sufficiente la presenza di un erede legittimo con documento di riconoscimento valido.



ROTTAMAZIONE DI UN AUTOVEICOLO / MOTOCICLO / MOTOCARRO - Intestato a Ditta

  1. Carta di circolazione (originale)
  2. Foglio complementare o certificato di proprietà (originale)
  3. Autocertificazione in originale del legale rappresentante
  4. Legale rappresentante/amministratore presente con documento di riconoscimento valido (Carta d'identità - Patente - Passaporto) e codice fiscale
  5. Visura P.R.A. richiedibile presso il P.R.A., agenzie di pratiche auto o i nostri uffici.

N.B. Dal 16/09/09 non è possibile radiare al P.R.A. veicoli gravati da un fermo amministrativo. In caso di mancanza della carta di circolazione, è necessaria una denuncia di smarrimento originale e timbrata presso la forza pubblica.

Se il legale rappresentante/amministratore non può essere presente, può delegare un'altra persona utilizzando il modulo di delega, accompagnato da una copia del documento di riconoscimento e dal modulo della Privacy.



ROTTAMAZIONE DI UN AUTOVEICOLO SOTTOPOSTO A PROCEDURA FALLIMENTARE

  1. Carta di circolazione (originale)
  2. Foglio complementare o certificato di proprietà (originale)
  3. Copia della dichiarazione di fallimento dell’intestatario del veicolo e nomina del curatore fallimentare.
  4. Autorizzazione da parte del giudice al curatore per demolire il veicolo
  5. Curatore fallimentare presente con documento di riconoscimento valido (Carta d'identità – Patente – Passaporto) e codice fiscale
  6. Visura P.R.A. richiedibile presso il P.R.A., agenzie di pratiche auto o i nostri uffici.

N.B. Dal 16/09/09 non è possibile radiare al P.R.A. veicoli gravati da un fermo amministrativo. In caso di mancanza della carta di circolazione, è necessaria una denuncia di smarrimento originale e timbrata presso la forza pubblica.

Se il curatore fallimentare non può essere presente, può delegare un'altra persona utilizzando il modulo di delega, accompagnato da una copia del documento di riconoscimento e dal modulo della Privacy.



ROTTAMAZIONE DI UN CICLOMOTORE - Intestato a Persona Fisica

  1. Certificato di idoneità tecnica o, se presente, la carta di circolazione (originale)
  2. Intestatario presente con documento di riconoscimento valido (Carta d'identità - Patente - Passaporto) e codice fiscale
  3. Targhino a 6 cifre (se presente)

In caso di mancanza del certificato di idoneità tecnica o della carta di circolazione, è necessaria una denuncia di smarrimento (anche in fotocopia) presso la forza pubblica, indicando il numero di telaio del ciclomotore.

Se l'intestatario non può essere presente, può delegare un'altra persona utilizzando il modulo di delega, accompagnato da una copia del documento di riconoscimento dell'intestatario e dal modulo della Privacy.


Per ulteriori problematiche, quali veicoli non circolanti, atti di vendita non trascritti, discordanze di intestatario tra la carta di circolazione e il foglio complementare/certificato di proprietà, vetture straniere, ecc., è possibile contattarci mediante le modalità previste.



PROCEDURA DI DEMOLIZIONE DI UN CICLOMOTORE - DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per procedere alla demolizione di un ciclomotore intestato a persona fisica, è necessario fornire i seguenti documenti:

  • Il certificato di idoneità tecnica è richiesto, oppure, se disponibile, la carta di circolazione in originale.
  • Carta d'Identità (C.I.), Patente di Guida (P.G.), o Passaporto.
  • Fornire il targhino a 6 cifre, se applicabile al ciclomotore.
  • In caso di mancanza del Certificato di Idoneità Tecnica o della Carta di Circolazione: presentare una denuncia di smarrimento, anche in fotocopia, presso la forza pubblica. La denuncia deve includere il numero di telaio del ciclomotore.
  • Nel caso in cui l'intestatario non possa essere presente, è possibile delegare un'altra persona utilizzando il modulo di delega. La delega deve essere accompagnata da una copia del documento di riconoscimento dell'intestatario e dal modulo di Privacy.

Nota: La demolizione di un ciclomotore è un procedimento regolamentato, e la presentazione di tutti i documenti richiesti è essenziale per garantire una corretta esecuzione della procedura. In caso di ulteriori domande o necessità di assistenza, siamo disponibili ai contatti indicati nell'area dedicata.

Per garantire un corretto svolgimento della procedura e soddisfare le normative vigenti, si prega di seguire attentamente tutte le indicazioni fornite.

Character
Assistente virtuale